Intervista a
Mats/Morgan

----------------
di Beppe Colli
Nov. 24, 2005



Se è vero che la connessione zappiana era stata il motivo che ci aveva reso curiosi di ascoltare gli svedesi Mats & Morgan, era stata poi la musica ad alimentare nel tempo il nostro interesse: l'esordio di Trends And Other Diseases (1996), i "viaggi nel tempo" di Radio Da Da (1998) e di The Teenage Tapes (1998) e il doppio CD The Music Or The Money... (1997), che indubbiamente rimane a tutt'oggi la migliore introduzione alla musica del duo.

Nel 1999 ci era stato possibile intervistare Mats e Morgan, reduci da un tour svedese effettuato in quintetto. Da allora altri album sono stati pubblicati: Live (2001), il live "in atmosfera controllata" On Air With Guests (2002) e il recentissimo Thanks For Flying With Us, accreditato alla Mats/Morgan Band.

Abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere via e-mail con Morgan Ågren, che del gruppo è batterista, occasionale tastierista e co-compositore.


Il primo album pubblicato dopo la nostra precedente conversazione è stato Live. Avete ritenuto che per il materiale del gruppo la dimensione dal vivo fosse più appropriata dello studio?

La Mats/Morgan Band è innanzitutto una live band. E' anche vero che fare cose in uno studio apre altri orizzonti rispetto alla situazione live. A me piacciono ambedue.


Il primo pezzo su Live si chiama Hollmervalsen. E' l'omaggio a Lars Hollmer (Une Hollmer Waltz) che mi dicevi di avere appena scritto nell'altra occasione in cui abbiamo parlato?

Quando ho scritto il pezzo c'era una parte che casualmente somigliava un po' a Hollmer. Non è stata una cosa che mi ero preposto di fare, l'ho capito solo dopo averla scritta. E tutte le canzoni hanno bisogno di un titolo, quindi... perché non fare un piccolo omaggio a Lars!


On Air With Guests - un altro album live. La ragione di questa scelta?

E' stata una buona opportunità. Nel 2001 mi è stato proposto di insegnare la batteria sull'emittente televisiva nazionale svedese! Il nome di questo TV show era Trum. Ho insegnato la batteria, ho mostrato degli album che mi hanno ispirato quando stavo crescendo, e abbiamo suonato - con la Mats/Morgan Band - nello studio televisivo. Ogni due puntate avevo anche un ospite in studio. Tra gli altri, Fredrik Thordendal - la chitarra solista dei Meshuggah. Dieci episodi sono stati registrati su multitraccia. Gli show sono stati poi rimissati per il CD e pubblicati come On Air With Guests.


Se non erro, hai fatto parte di una "special edition" di 200 Motels di Frank Zappa che ha avuto luogo in Olanda nel 2002. Ne vuoi parlare?

L'orchestra, la sezione di percussioni, il coro, tutta l'organizzazione del festival compreso il luogo dove si è svolto, Carre... tutto è stato fantastico. E il palco era davvero impressionante. E' stato costruito un piano rialzato per le percussioni con il coro al di sotto. 174 microfoni sul palco (!), un mixer lungo dieci metri etc., e un sacco di gente speciale: Ali Askin, Todd Yvega, Harry Adronis, Gail e Diva Zappa - perfino Rutger Hauer (che si pensava potesse avere un ruolo nello spettacolo) era lì! Abbiamo eseguito parte del repertorio che non era nel film o sull'album. Ali Askin ha trovato della roba nella "cassaforte" di Frank che era stata scritta per 200 Motels ma che non era finita nel film o nel disco. Alcune di queste parti sono le mie preferite!


Nelle note di copertina del vostro nuovo CD, Thanks For Flying With Us, ringrazi Guy Segers e Daniel Denis degli Univers Zero. Perché?

Sono tutti e due dei miei buoni amici, e gli UZ sono sempre stati un'ispirazione per me. Ma Daniel e Guy hanno anche cercato di aiutare la Mats/Morgan Band, proponendola all'attenzione di organizzatori di concerti e così via. E così era necessario che stessero nelle note, come tutti quelli che forniscono energia positiva.


La stessa domanda a proposito di Todd Yvega ("asso del software" su alcuni degli ultimi dischi di Frank Zappa).

Todd è un'altra fonte positiva, e un nostro amico. Non c'è una correlazione particolare con questo CD, ma ci è stato d'aiuto nel nostro tour statunitense del 2004. Sono un bonaccione, così ho messo anche lui nelle note di copertina.


Dopo molti anni e molti CD sulla vostra etichetta, la UAE, adesso avete un CD per la Cuneiform. Perché?

Conosco Steven Feigenbaum (il padrone della Cuneiform Records) ormai da alcuni anni. Siamo stati in contatto per alcuni anni via posta elettronica, e poi l'anno scorso finalmente ci siamo incontrati. Abbiamo suonato come Mats/Morgan Band a Parigi al Tritonales Festival e Steven è venuto a vederci. E' stato un buon concerto, un sacco di pubblico, c'erano anche membri dei Magma, e Steven Feigenbaum! Così ci siamo incontrati per la prima volta e abbiamo parlato. Non molto dopo, Steven mi ha inviato un messaggio dicendo che voleva pubblicare qualcosa di nostro! E' stato un buon momento per me. Ho fondato la mia casa discografica, Ultimate Audio Entertainment, nel 1996, e fino a oggi ho pubblicato diciassette titoli, e sono contento di tutto, ma sono tanto stancoooo di essere responsabile di tutto quello che è necessario per dirigere un'etichetta... Ora voglio davvero smettere di occuparmi di carte. Conosco la Cuneiform da molti anni, soprattutto grazie ai CD degli Univers Zero che Steven ha pubblicato. Siamo molto contenti di tutto ciò. Steven è un tipo davvero in gamba, vuole pubblicare la nostra musica su un'etichetta che rispetto, e devo dire che al giorno d'oggi queste cose sono rare.


L'ultimo pezzo del nuovo CD, Ivan, è un demo per il Drumkit From Hell. Che cos'è?

Drumkit From Hell è un aggeggio basato su software e collegato a un computer via midi. Tutti i tamburi e i piatti sono suonati su dei pad di gomma. Questo pezzo, Ivan, è uno dei quattro "pezzi omaggio" del CD. In origine questa registrazione è stata fatta allo scopo di mostrare le possibilità di questo software DFH. Ci è piaciuto come è venuto, e quindi l'abbiamo usato come una delle bonus track. Puoi vedere i demo in video a toontrack.com/demos.shtml - è un aggeggio stupefacente!

Per l'album Thanks For Flying With Us la mia intenzione è stata di lavorare seriamente nello studio. Stavolta ho lavorato con un sacco di amplificatori e microfoni d'annata a valvole, interfacciati con le attrezzature moderne di oggi. Digitale a 24 BIT, 96 KHz, buoni convertitori A-D e così via. Ci sono voluti due anni per fare il CD, così è stato un grosso sollievo quando è stato finito. Ho anche registrato questo incredibile strumento chiamato Klaviharp, che è uno strumento in esemplare pressoché unico. E' come una combinazione tra un clavicembalo e un clavinet. L'abbiamo usato su un pezzo chiamato Softma, e ha un suono davvero unico. E poi c'è questo tipo dalla Turchia, Ismet Demirhan, che suona strumenti turchi ad ancia. Anche questa è stata un'esperienza. Lui è sicuramente il detentore del record mondiale di "respirazione circolare". Sai, quando suoni una nota "senza" respirare... Riesce a tenere una nota costante per un'eternità...! E' stato grande avere anche lui sul CD. Il titolo Thanks For Flying With Us viene da quello che ci hanno detto dopo averci visto suonare dal vivo "quando vi ascolto sembra di volare"!! - e così abbiamo usato la loro metafora! Sulla copertina siamo vestiti da piloti, e naturalmente abbiamo dato a Mats il ruolo di comandante in capo. Un pilota cieco è davvero cool, non credi? Credo che Ray Charles abbia guidato una macchina alcune volte, nel deserto... Ma un pilota cieco è perfino meglio.


Sono curioso di sapere qualcosa dei progetti musicali al di fuori della Mats/Morgan Band.

Sono un padre felice. Quindi il mio "progetto" principale assieme alla mia musica è mio figlio Alvin! Lui è più importante di qualunque altra cosa! Oltre a ciò, a volte registro con della gente. Sto cercando di finire il mio DVD. Questo DVD comprenderà spezzoni dal vivo della Mats/Morgan Band registrati in 3/4 anni di concerti effettuati in Europa, Stati Uniti e Giappone. Più alcune riprese in studio, e ci sarà anche della roba dai miei due vecchi video VHS Live In Magic e dallo show televisivo Trum. E sul DVD ci potrebbe essere anche del materiale inedito da Trum.

Mi è stato appena chiesto di partecipare a un album tributo ai Magma/Christian Vander. Faremo qualcosa! Ho incontrato Christian alcuni anni fa, ed è stato un bell'incontro! Mi piace la musica dei Magma. Per questo CD faremo probabilmente un pezzo da Offering. Tra gli altri, sul CD ci saranno anche Klaus Blasquiz, Benoit Widemann, Didier Lockwood, Jannick Top.


Come vedi lo stato attuale della musica per quanto riguarda le etichette indipendenti che operano al di fuori del mainstream?

Beh, tanto di cappello a tutte le attività al di fuori del "mondo coca cola". Ovviamente grosse case discografiche hanno pubblicato della buona musica, anche se le più grosse oggi non lo faranno. Voglio dire, se Brittney Spears vendesse solo 800.000 copie sarebbe licenziata dalla sua casa discografica... E' più probabile che le etichette più piccole si concentreranno maggiormente sui valori musicali.


© Beppe Colli 2005

CloudsandClocks.net | Nov. 24, 2005