Intervista a
Henry Kaiser

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di Beppe Colli
Nov. 2, 2007



E' stato nel maggio del 2006 che abbiamo appreso dell'esistenza di un lavoro in cui un collettivo di musicisti aveva suonato la musica di Albert Ayler. Dato che proprio in quei giorni stavamo facendo un'intervista a Mike Keneally, e dato che lui era uno dei musicisti coinvolti, ci è parso logico rivolgergli una domanda in proposito. I lettori interessati possono leggere la sua risposta nella nostra intervista del 2006.

Dopo che un bel po' di tempo è passato, l'album - intitolato Healing Force: The Songs Of Albert Ayler - è finalmente uscito. Comprendente brani tratti dagli ultimi tre album incisi da Ayler per la Impulse! - Love Cry (1967), New Grass (1968) e Music is the Healing Force of the Universe (1969) - presenta un bell'assortimento di musicisti: Vinny Golia (fiati), Aurora Josephson (voce), Henry Kaiser (chitarra), Mike Keneally (piano, chitarra, voce), Joe Morris (chitarra e contrabbasso), Damon Smith (contrabbasso) e Weasel Walter (batteria).

Dato che sapevamo che era stato Kaiser a scegliere quale musica suonare, e che era stato parimenti Kaiser a chiamare i musicisti, ci è parso logico chiedere a lui di discutere l'album.

L'intervista è stata condotta via e-mail alla fine di ottobre.


Da quel che so, lo spunto per questo lavoro è venuto fuori un giorno del 2006 quando Mike Keneally ti ha chiamato al telefono. Me ne vuoi parlare?

in realtà non sono in condizioni di parlarne in modo veritiero senza incolpare altre due persone
quindi: nessun commento


L'influenza di Ayler su molti musicisti è innegabile, e di enorme portata. Ma è sempre la sua produzione dei primi anni sessanta e della metà degli anni sessanta a essere considerata di importanza cruciale, non certo gli album del suo periodo più tardo. Da quel che ho capito la decisione di suonare proprio la musica di questo periodo è stata tua. Qual è stato il motivo?

perché come cosa da fare sembrava contraria alla logica; uno cosa che nessun altro avrebbe fatto
e perché suonare gli standard del primo periodo di Ayler è un cliché molto usurato qui in America; è una cosa che è stata fatta male troppe volte


Mi piacerebbe conoscere i motivi per i quali hai chiamato proprio questi musicisti per suonare la musica che avevi in mente.

a parte Vinny, si tratta di quelli che si trovavano qui in città durante quella settimana
tutti i sassofonisti che erano in città avevano paura di partecipare alla cosa e uno ha ritenuto che fosse anti-cristiana (cosa che non è)
e Vinny è la persona più vicina, da un punto di vista geografico, che è un ottimo strumentista, che potevamo chiamare per venire in città a partecipare alla cosa per la piccola somma disponibile


Di chi è stata la decisione di mettere tutto questo pianoforte sull'album? Non è uno strumento che viene in mente quando si pensa alla musica di Ayler.

non ci abbiamo mai pensato
la musica ha suonato se stessa
nessuna pianificazione o progetto
Keneally era un tastierista prima di essere un chitarrista - quindi è naturale per lui suonare tasti per esprimersi


Nel periodo in cui gli ultimi album di Ayler sono stati pubblicati "pace & amore" era uno slogan già oggetto di molto ridicolo (vedi per esempio l'album di Frank Zappa intitolato We're Only In It For The Money), e non pochi critici di jazz considerano tuttora tanti lavori di questo periodo (vedi per esempio Pharoah Sanders) come poco più di un tentativo di fare qualche soldo sfruttando una tendenza di moda. A tuo modo di vedere la musica di Ayler del periodo più tardo per come esiste su disco è valida in quanto musica?

ritengo che le registrazioni di studio del periodo tardo siano un pasticcio fatto con sciatteria - ma possiamo immaginare quello che aveva intenzione di fare, se ne abbiamo l'intenzione


Sulla copertina del CD c'è scritto che l'album è stato registrato il 3 maggio del 2006. Ma che mi dici di cose quali il montaggio e le sovraincisioni? (Per esempio, a partire da circa 14' nel pezzo Music Is The Healing Force Of The Universe c'è un assolo di chitarra che mi sembra proprio di Keneally, mentre allo stesso tempo possiamo ancora sentire il pianoforte.)

tutto è stato fatto quel giorno
con il missaggio fatto in mezza giornata l'indomani


Alcuni pezzi dell'album mi hanno ricordato qualcos'altro - per esempio, a un certo punto di New Generation è come se qualcuno avesse montato nel pezzo una canzone dei Sonic Youth. Qual è stata la logica di questa mossa?

è proprio quello che ci è capitato di fare in quel momento
non c'è stata nessuna pianificazione razionale né progetto conscio
sono tutte "prime esecuzioni", niente prove, fatte molto molto velocemente
Keneally ha trascritto l'arrangiamento Third Stream di Message From Albert in precedenza, quello l'ha preparato lui


L'album è stato registrato l'anno scorso, ma viene pubblicato solo adesso. Avete avuto dei problemi a trovare un'etichetta disposta a pubblicarlo?

non sono rimaste quasi più etichette negli USA
è la fase finale del trovare etichette che pubblichino le cose
mi sento molto fortunato per il fatto che Steve Feigenbaum riesce a tenere a galla un'etichetta come la Cuneiform in tempi così difficili


Di solito si dice che album come questo - in mancanza di una parola migliore chiamiamoli "omaggi - sono potenzialmente in grado di rendere gli ascoltatori più giovani consapevoli dell'esistenza di un artista e di farli andare in cerca degli originali. Qui ho due domande da farti. La prima: Cosa credi che una persona che ascolta quest'album penserà quando poi si troverà ad ascoltare cose quali Spiritual Unity o In Greenwich Village?

non ne ho la minima idea
ma gli album "classici" di Ayler sono in grado di parlare da sé a chiunque abbia voglia di sentire
sono grande arte
i miei preferiti sono Prophecy, Bells e Love Cry. Questi per me sono i migliori.


A mio parere un album come questo ha davvero bisogno di una gran quantità di note di copertina destinate sia a chi abbia già familiarità con la musica di Ayler sia a chi vi si accosti per la prima volta. Inoltre, di questi tempi si dice che è già un miracolo se qualcuno spende soldi per la musica invece di scaricarla. Devo dire che mi sentirei personalmente deluso nel trovare un libretto così tirchio dopo aver acquistato il CD! Perché è uscito così?

credo che le note di copertina annullerebbero lo scopo e il concetto di un album come questo
dal mio punto di vista
come Ayler ha detto: non si tratta di note ma di sentimenti
la stessa cosa vale per le parole, per me, qui
le citazioni contenute nell'album sono ESATTAMENTE ed ESAUSTIVAMENTE tutto quello che io ritengo dovrebbe essere detto a proposito di questa registrazione
ed è questo il motivo per cui sono là

e a ogni modo non mi piacciono le note di copertina su quasi tutti i dischi, eccezion fatta per le registrazioni etniche


© Beppe Colli 2007

CloudsandClocks.net | Nov. 2, 2007